MONETA COMPLEMENTARE PER FORLI’ ?

Il M5S di Forlì propone una moneta complementare comunale, utilizzando il circuito Liberex, legato all’esperienza sarda del Sardex, e proposto negli scorsi anni anche dallo stesso ANCI.

Il “Coerentemente con il nostro programma delle scorse elezioni comunali, dove il gruppo di lavoro del nostro Meetup aveva individuato anche le monete complementari come mezzo per risollevare l’economia locale, ci sentiamo in dovere di riproporlo ora, perchè in questo periodo diventa ancora più impellente l’adozione di questa misura, vista la sfida economica epocale a cui la pandemia da Covid 19 ci ha messo di fronte”.

Il M5S, tramite i propri portavoce consiliari, Simone Benini e Daniele Vergini, spiegano che lo ritengono un efficace sistema per risollevarsi dalla crisi economica dovuta al covid-19 e dare “uno stimolo all’economia, soprattutto locale, e le monete complementari aiutano ad aumentare la disponibilità di spesa, e quindi della domanda, all’interno del territorio”.

La moneta complementare non è nulla di strano ma un patto tra famiglie ed imprese per trattenere e far circolare la ricchezza nei propri territori, un atto di solidarietà concreta per ridurre i prezzi senza diminuire i redditi. Si tratta in pratica di un sistema di “buoni sconto” che affianca la moneta legale, e si esplicita nello sconto che viene fatto su un bene o su un servizio, spendibile solo all’interno di un circuito strettamente locale”.

A prescindere da come questa iniziativa venga interpretata, come sistema di buoni sconto o come un vero e proprio circuito parallelo di scambi commerciali, ci sembra che sia meritevole di un approfondimento, specie in un periodo come questo, dove si deve far di tutto per stimolare l’econoia di un territorio. Per quanto, e di questo siamo fondamentalmente convinti, il sistema migliore di stimolo degli scambi economici sia l’utilizzo di un circuito che sia a livello nazionale e che non si limiti a scambi locali, dove la presenza industriale e commerciale potrebbe risultare insufficiente ad un appropriato soddisfacimento di tutti i bisogni merceologici e di servizi.

La notizia è stata presa da:  4live.it

Lascia un commento