SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO

Nello statuto di una Società di Mutuo Soccorso occorre inserire i seguenti scopi sociali:

  • erogazione di trattamenti e prestazioni socio-sanitarie nei casi di infortunio, malattia ed invalidità al lavoro, nonché in presenza di inabilità temporanea o permanente;
  • erogazione di sussidi in caso di spese sanitarie sostenute dai soci per la diagnosi e la cura delle malattie e degli infortuni;
  • erogazione di servizi di assistenza familiare o di contributi economici ai familiari dei soci deceduti;
  • erogazione di contributi economici e di servizi di assistenza ai soci che si trovino in condizione di gravissimo disagio economico a seguito dell’improvvisa perdita di fonti reddituali personali e familiari e in assenza di provvidenze pubbliche.

La fonte principale di sostegno economico della SMS è costituita dal versamento delle quote sociali; eccezionalmente da donazioni liberali o lasciti testamentari. Altra risorsa il 5 per mille a cui è possibile accedere.

ATTIVITA’ DIVERSE

Le attività diverse sono attività strumentali e secondarie che producono attività economica per l’ente non profit. Il Codice del Terzo Settore ha introdotto questo concetto prevedendo la possibilità per l’ente di realizzare attività economiche differenti dalle attività di interesse generale e dalla raccolta fondi.

VIDEO

 

Attività Diverse: nuove opportunità economiche per gli enti from Italia Non Profit on Vimeo.

Lascia un commento