ANCE SALERNO: “EDILIZIA, CREDITO SEMPRE DIFFICILE”

Le sofferenze sui crediti totali sono aumentate nel periodo  dicembre 2014/giugno 2015 dal 45,3% al 47,1%. Mentre i crediti deteriorati sui crediti totali nello stesso periodo sono passati dal 62,1% al 63,1%.

Per quanto concerne le nuove sofferenze si registra un lieve calo dal 9,4% al 9,2%. Stesso trend per quanto concerne i crediti scaduti, incagliati o ristrutturati su crediti totali: dal 16,8% al 16,0%. In altre parole: sofferenze e crediti deteriorati su crediti totali salgono ancora, continuando a delineare una situazione di oggettiva impossibilità delle imprese edili di fare fronte alle esposizioni in mancanza di commesse e di incassi. Sul fronte dei dati complessivi inerenti l’erogazione del credito il settore edili è in netta controtendenza (negativa) rispetto agli altri comparti. Raffrontando i flussi del periodo dicembre 2014/giugno 2015, le costruzione accusano un -1,5%, mentre il manifatturiero fa segnare un +1,4%; i servizi un +0,6% ed altre imprese un +0,3%.

da “ACS: Associazione Costruttori Salernitani

L’organizzazione di un circuito di Credito Commerciale Multilaterale sarebbe di grande giovamento ad una situazione così difficile del credito locale. Occorre iniziare a ragionare secondo schemi nuovi; soprattutto occorre cambiare mentalità: dalla “speranza” di avere un finanziamento dalla banca, alla “certezza” di poterlo avere grazie alle altre aziende che fanno sistema insieme alla nostra e che si danno fiducia tra loro.

Lascia un commento