BANCA DEL TEMPO

La banca del tempo è un circuito in cui gli iscritti si scambiano cose e servizi utilizzando il tempo come unità di conto.

Le banche del tempo sono tante e sparse un po’ in tutto il territorio nazionale; di solito hanno un interesse locale e vengono utilizzate da persone che intendono impegnarsi nel tempo libero, sfruttando una loro passione, un hobby, oppure mettendo in vendita oggetti di loro proprietà. Esistono però anche Banche del tempo che ambiscono ad agire a livello nazionale. Una difficoltà che si incontra, quando si intende operare su un territorio molto vasto, come ad esempio può essere tutta l’Italia, è il superamento delle distanze: per la consegna di un oggetto, per lo spostamento a domicilio per la prestazione di un servizio, per un privato diventa problematico. Questo non vuol dire che la cosa non possa funzionare; dipende dalle possibilità di spostamento che ognuno di noi pensa di avere. Una di questa Banche del tempo è:

BancaTempo.com

un portale dedicato agli scambi tra cittadini utilizzando l’ora come moneta. L’iscrizione è gratuita e anche gli scambi tra gli iscritti. Ma non solo: è gratuito anche l’utilizzo del circuito. Ovvero gli scambi che avvengono tra gli iscritti non sono soggetti a commissioni di alcun genere.

Ma per avere un quadro più preciso di cosa sia questo portale, è possibile verificarlo direttamente sul loro stesso sito. IMTHI da parte sua sarà sempre attenta agli sviluppi di questa iniziativa, come di tutte le altre che riteniamo interessanti da proporre a chi ci segue.

Il sito:

Bancatempo.com

Lascia un commento