PARTE IN LOMBARDIA LA MONETA COMPLEMENTARE

Dopo il via legislativo, con la legge regionale n. 11 del 19 febbraio scorso, in Lombardia la moneta complementare è stata collocata sulla linea di partenza, pronta a scattare anche se, come già detto, in via sperimentale. Ma non si tratta di una novità in senso stretto, visto che in Francia, in Germania, in Svizzera e anche in Gran Bretagna, sono già operanti circuiti di baratto commerciale multilaterale. E l’avvenimento è importante perché, dopo tante chiacchiere, è finalmente una istituzione pubblica (e che istituzione! Nientedimeno che la regione Lombardia) a dare il via ad un circuito di barter, dopo che in Italia ci avevano già pensato soggetti privati come il Sardex, BexB, Ormita, Cambiomerci, We-exchange ed altri, non tralasciando fenomeni particolari come lo Scec partenopeo. Ma chiunque, anche non addentro alla tematica del baratto commerciale multilaterale, si rende conto che se parte la più popolosa regione italiana, con la più alta concentrazione di aziende del Paese, e con un PIL di 331 miliardi di euro, pari ad un quinto di tutta la nazione, vuol dire che con la moneta complementare ci dovremo fare tutti i conti, prima o dopo. E allora molto meglio organizzarsi per tempo.

regione lombardia
Grattacielo della regione

Ecco il testo-stralcio della delibera della regione lombarda, con cui si dà il via al progetto:

Seduta n. 58 dell’11 aprile 2014

La Giunta regionale della Lombardia si è riunita oggi alle ore 11.45 a Palazzo Lombardia, sotto la presidenza del Presidente Roberto Maroni.


Di seguito i provvedimenti approvati:

………………………………………………………….. (omissis)

Sostegno alle imprese / Sperimentazione moneta complementare
L.R. 19 FEBBRAIO 2014, N. 11 ART. 4 – AVVIO DI UN CIRCUITO SPERIMENTALE DI MONETA COMPLEMENTARE

Si avvia la sperimentazione di un sistema di compensazione debiti e crediti parallelo alla moneta, accettato e utilizzato all’interno di una comunità per favorire lo scambio di beni e servizi  rilanciando l’economia locale. Per attuare la promozione, l’avvio e la gestione di tale sperimentazione verrà selezionato un soggetto privato e saranno istituiti appositi organi di governo dell’iniziativa che forniscano gli orientamenti strategici e ne supportino lo sviluppo.

A dare il via in Lombardia ci penserà la Finlombarda, incaricata con questa delibera regionale di coordinare la sperimentazione. La Finlombarda, Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia S.p.A., nata nel 1971, è società pubblica interamente partecipata da Regione Lombardia. Essa ha il compito istituzionale di concorrere all’attuazione dei programmi regionali di sviluppo economico-sociale del territorio.

Lombardia
Lombardia

Noi del progetto IMTHI ci manterremo aggiornati sugli sviluppi di questa interessantissima iniziativa, attenti all’individuazione delle “regole” che guideranno l’utilizzo di questa moneta lombarda, nello spirito di dare ai nostri iscritti una informazione chiara, trasparente e completa su questo affascinante mondo del barter, per essere in grado di sfruttarlo al meglio nell’interesse dei nostri associati.

deliberazione G.R. 11.04.2014 n. 1644 – PTPL

Lascia un commento