NOVITA’ DALL’ AGENZIA DELLE ENTRATE: IL BARATTO FINANZIARIO

Sembra che in concetto di scambio dei crediti tra le aziende sia arrivato fin nel ministero dell’economia, visto che a breve verrà implementato presso l’Agenzia delle Entrate una sorta di sportello che consentirà alle aziende che emettono  fattura con il sistema della fattura elettronica, la possibilità effettuare uno scambio con le altre aziende. La fattura elettronica si trasforma quindi in una sorta di moneta digitale, con cui si possono azzerare le pendenze finanziarie e quindi anche economiche tra le aziende che la utilizzano.

Come…? Facciamo un esempio:

1 – A emette fattura da 100 euro nei confronti di B, e ha ricevuto da B fatture per 90 euro. Il credito/debito viene estinto e A rimane creditrice di B per soli 10 euro.

2 – A fattura 200 euro a B, che fattura 400 euro a C, che deve avere 200 euro da A. Compensando le diverse fatture, si ha che tutti i debiti vengono compensati e resta solo C ad avere un debito residuo di 200 euro nei confronti di B.

Tutto ciò sarà possibile con la manovra approvata a dicembre scorso in Parlamento (legge di bilancio 2021 (legge 178 del 30/12/2020) che per il momento non è chiaro se varrà limitatamente ai beni strumentali . Si tratta infatti del baratto fatture 4.0, che andrà a regime con la pubblicazione dei decreti attuativi. Occorre infatti ancora definire le modalità in cui questo sistema verrà attuato e le regole alle quali dovrà sottostare, e per questo ci vorrà un apposito decreto del ministro della Giustizia, di concerto con i ministri dell’Economia, dello Sviluppo Economico e dell’Innovazione.

A giugno dello scorso anno Confimi Industria e l’Associazione Nazionale dei commercialisti avevano proposto un sistema di scambio in compensazione multilaterale. Con il coinvolgimento dell’Agenzia delle Entrate e di Sogei che, attraverso il sistema di interscambio (SdI), processano oltre 2 miliardi di fatture elettroniche l’anno, di cui il 55% nel B2B, si otterrebbe il risultato di  implementare un enorme mercato nazionale tra tutte le aziende che utilizzano la fatturazione elettronica., eliminando la necessità di utilizzare i liquidi per esitare le relative fatture, ma facendo semplicemente una compensazone, appunto, multilaterale.

 

IPSOA

 

se ne parla anche QUI

Lascia un commento