PARTE LA LOMBARDIA

Dal 2015, inizialmente nella Brianza Lecchese, Comasca e monzese, opera il Circuito Lombardia, con la sua moneta complementare denominata “linx” . Opererà all’interno del progetto di sperimentazione per i circuiti di compensazione multilaterale e complementare di Regione Lombardia (Decreto n. 4359 del 23/05/2014), di cui avevamo già ampiamente accennato negli articoli precedenti. Dall’annuncio di inizio della attività, a questo indirizzo:

Progetto linx

riportiamo uno stralcio:

“Circuito Lombardia srl è una società partecipata da Sardex.net, leader in Italia nella compensazione multilaterale di ambito regionale; l’attività iniziale si svilupperà nei territori della Brianza lecchese, comasca e monzese, e all’interno del nuovo circuito le aziende aderenti si finanzieranno reciprocamente a tasso zero tramite lo scambio reciproco di beni e servizi.

La ricchezza così prodotta rimarrà sul territorio lombardo privilegiando le produzioni locali, limitando il turismo delle merci e incentivando un modello di sviluppo sostenibile; ogni commessa tra imprese all’interno del circuito creerà un circolo virtuoso in un mercato che si autoalimenta, un sistema in cui ogni acquisto prelude a una vendita in una rete dove sviluppare nuove e durature relazioni d’affari.

Operando nel Circuito Lombardia tramite l’unità di scambio Linx le imprese conquisteranno nuovo fatturato ed andranno ad abbattere parte dei propri costi in euro, risparmiando preziosa liquidità e migliorando i propri flussi di cassa; contribuiranno in questo modo alla ripresa economica, valorizzando il loro potenziale inespresso.”

I nostri migliori auguri a questo nuovo circuito: finalmente qualcosa comincia a muoversi in tante regioni, a sostegno delle economie locali.

Lascia un commento